Sara
Riviera del Garda Classico Groppello
È il vino del nostro grande vitigno autoctono, coltivato quasi esclusivamente nella sponda bresciana del Lago di Garda per una superficie circa di 400 ha. Questo vino lo produciamo esclusivamente con la varietà Groppello Gentile. Effettuiamo una vinificazione che esalta profumi e sentori fruttati ed eleganti, evitando il tannino vegetale che spesso i vini ottenuti da questo vitigno tendono ad esprimere. Il profumo è intenso, varietale, delicatamente speziato con profumi che ricordano la ciliegia, l’amarena e la fragola. Ha una buona acidità e sapidità, caratteristiche della terra da cui proviene. Vino di grande beva e di facile abbinamento gastronomico, interessante anche come vino bevuto fresco durante l’estate. Noi della Due Pini che siamo cresciuti in questo territorio abbiamo sentito molte discussioni e dibattiti su questo vitigno e ciò che abbiamo imparato per nostra esperienza è che il Groppello è un vino anticonformista, è da accettare per quello che è, ha grandi pregi da valorizzare ed alcune mancanze che sono deficitarie solo se ci cerca di produrre a tutti i costi un certo tipo di vino. Il vino Groppello è originale, sfacciato, che necessita ancora di studi per migliorare la sua conoscenza. È pertanto un vino improntato ad un rinnovamento, verso un’unica direzione che è quella di sviluppare al meglio le caratteristiche naturali dell’uva. E il modo per produrre questo è sicuramente quello di coltivare e vinificare con metodo biologico.

12,5 % vol/0,75 - Prodotto BIO 
 
Riconoscimenti validi per il 2019: Ottimo alla Fiera di Polpenazze 2019. Due Bicchieri al Gambero Rosso. Argento ad AWC VIENNA. MIGLIOR VINO ROSSO DELLA VALTENESI e del GARDA BRESCIANO a base Groppello
 
 
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok